Nella nostra scuola la lingua inglese viene insegnata da docenti madrelingua o equiparati, potenziando l’insegnamento curricolare con il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning): l’inglese viene cioè utilizzato come lingua veicolare per l’insegnamento di materie quali ad esempio matematica, scienze, geografia, musica.

I docenti madrelingua non traducono da una lingua all’altra ma si comportano come nelle scuole internazionali e si esprimono direttamente in inglese, abituando gli allievi alla comprensione, alla produzione linguistica, al dialogo.

Nella scuola Primaria il piano dell’offerta formativa prevede 7 ore di insegnamento della lingua inglese.

Nella scuola Secondaria di primo grado si svolgono 6 ore di insegnamento di inglese (di cui 3 di CLIL) e 3 ore di lingua spagnola (1 con madrelingua).

Secondo recenti studi, i bambini che conoscono una seconda lingua hanno un maggior bagaglio lessicale, sono in grado di acquisire più facilmente il concetto di “diverso” e sono più inclini ad avere una visione del mondo più aperta. Non si tratta quindi solo di comunicare efficacemente e autonomamente in inglese, ma nel tempo di imparare ad esprimersi più compiutamente ed efficacemente anche nella lingua italiana.

La pratica approfondita e costante della lingua inglese per gli 8 anni della scuola di base (scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado) porta ad acquisire significativi vantaggi nella formazione personale dell’alunno, tra cui segnaliamo:

  • maggior sincretismo espressivo;
  • capacità di costruzione diretta della frase;
  • precisione dei termini usati;
  • padronanza di una lingua che permette la comunicazione tra i popoli;
  • avvicinamento all’Europa;
  • sviluppo del pensiero divergente, di una mente aperta, creativa, flessibile e capace di elasticità grazie al continuo passaggio dal contesto italiano a quello inglese.

Durante il corso di studi viene offerta agli alunni la possibilità di sostenere gli esami Cambridge ESOL per valutare e certificare il livello di inglese appreso. Gli esami ESOL dell’Università di Cambridge sono la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera.

Per gli studenti della secondaria di primo grado è prevista la possibilità di certificazioni di apprendimento dello spagnolo presso l’Instituto Cervantes.

Scuola

Cicli

Anno/Year

Level of English

Esame Esol Cambridge

Scuola Primaria

classe 1^

1^

 

 

1^ biennio

2^

A 1

Starters

3^

 

 

2^ biennio

4^

 

(Movers o Flyer)

5^

A 2

Ket

Scuola Secondaria di 1° Grado

1^ biennio

1^

 

 

2^

 

 

classe 3^

3^

B 1

Pet