Chi siamo

Dall'esperienza del gratuito di Don Benzi una scuola che esalta il valore di ciascuno.

Conosci la scuola attraverso le immagini della quotidianità e le parole dei protagonisti

La nostra

Storia

La scuola “Don Oreste Benzi” – primaria e secondaria di 1° grado – prosegue l’opera educativa avviata a Forlì nel 1850 con le Suore Maestre di S. Dorotea.

Dal 2017 la scuola ha improntato la propria proposta educativa e didattica alla “pedagogia del gratuito” elaborata da don Oreste Benzi e alcuni suoi collaboratori negli anni Novanta e sperimentata in varie scuole statali e paritarie.

La scuola ispirainfatti il proprio progetto educativo agli insegnamenti della Chiesa Cattolica ed all’esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Scuola Don Oreste Benzi Forlì chi siamo
Comunità

Papa Giovanni XXIII

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’Associazione internazionale di fedeli di Diritto Pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, è impegnata da allora per contrastare l’emarginazione e la povertà in Italia e nei cinque continenti.

Le linee di vita spirituale secondo le quali la Comunità Papa Giovanni XXIII intende seguire Cristo povero, servo e sofferente, sono articolate nei seguenti cinque punti: condividere la vita degli ultimi; condurre una vita da poveri; fare spazio alla preghiera e alla contemplazione; lasciarsi guidare nell’obbedienza; vivere la fraternità.

La Pedagogia del Gratuito sposa tali assunti in ambito educativo e li sviluppa all’interno delle scuole nate dall’esperienza della Comunità.

Oltre alla scuola “Don Oreste Benzi” di Forlì, primaria e secondaria di 1° grado, sono attive le scuole dell’infanzia “La Resurrezione” a Rimini e “La Madonnina” a Modena , oltre che una scuola per ragazzi con disabilità ed una “community school”in Zambia.

Sostienici

Con il 5×1000

In dichiarazione dei redditi scrivi il nostro Codice Fiscale 031 505 904 08 e scrivi Associazione Amici della Scuola di Santa Dorotea

Donazioni Liberali

Tutti i sostenitori possono godere delle agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro effettuate ad “Associazione Amici della Scuola di Santa Dorotea”.

In particolare per le persone fisiche l’erogazione è alternativamente:

  • detraibile dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, nei limiti di Euro 30.000 annui (art. 83 comma 1 del D.Lgs.)
  • deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Per gli enti e le società l’erogazione è

  • deducibile dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del reddito complessivamente dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore, pertanto, non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali. Le donazioni devono essere effettuate esclusivamente mediante bonifico bancario intestato a Associazione degli Amici della scuola di Santa Dorotea IBAN IT06S0854213200060000243387.

I valori

della nostra scuola
valori_img_inclusione

Inclusione

per insegnare a vivere nel pluralismo, formare alla tolleranza, educare al dialogo e favorire un clima di accettazione, di rispetto e di mutuo incoraggiamento.

valori_img_gratuito

Pedagogia del gratuito

per mettere al centro doni e bisogni di ciascuno, in uno spirito di valorizzazione dove ognuno è spinto a dare il meglio di sé andando oltre la performance.

scuola-primaria-forli-provincia

La scuola e la famiglia

partner educativi in continuo dialogo per il bene dell’alunno in una relazione costante che riconosce i reciproci ruoli e si supporta vicendevolmente.

Cosa succede

nelle nostre scuole
  • Lunedì 12 Aprile alle ore 17:00 vi invitiamo sulla nostra pagina Facebook per partecipare al webinar “In dialogo sul nuovo PEI, Piano Educativo Individualizzato, tra punti di forza e di debolezza. Una rinnovata inclusione scolastica?” L’obiettivo è approfondire i punti di forza e di debolezza......

  • Come ogni anno, la nostra scuola propone il  Summer Camp nel mese di giugno. Quest’anno il tema scelto, “Custodi del Creato”, è in continuità con i progetti scolastici, ovvero la tutela dell’ambiente e l’ecologia. Ogni giorno verranno organizzati due laboratori, uno con una teacher madrelingua......

Vieni a conoscerci

Scegliere con consapevolezza il percorso scolastico dei tuoi figli è fondamentale.
Ci teniamo ad accompagnarti in questo percorso che speriamo ti appassioni come appassiona noi ogni giorno.
Vieni a conoscerci!