Scegliere con consapevolezza il percorso scolastico dei tuoi figli è fondamentale. Ci teniamo ad accompagnarti in questo percorso che speriamo ti appassioni come appassiona noi ogni giorno.

 Per questo abbiamo progettato per te questi open day online.
Vieni a conoscerci!

La scuola Don Oreste Benzi di Forlì mette al centro il bambino con i suoi bisogni, i suoi talenti, coltivando fiducia nella relazione, nella libertà e nella capacità di apprendere. Nasce dall’esperienza della Pedagogia del Gratuito, elaborata e sperimentata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII da oltre vent’anni.

Un’attenzione particolare viene data all’insegnamento della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, lo spagnolo. Il nostro team di insegnanti madrelingua realizza i percorsi di apprendimento con il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) e prepara gli alunni alle certificazioni del Cambridge Insititute.

L’elemento che caratterizza la Pedagogia del Gratuito è la relazione tra insegnante e alunno, costruita attraverso un atteggiamento improntato all’autenticità e all’empatia. Desideriamo che ognuno si senta valorizzato nel suo essere specifico e possa far crescere i propri doni, e che la scuola sia un alleato, un luogo amico, un ambiente accogliente come casa propria.

La valorizzazione del dono prezioso di ogni bambino porta a modificare il concetto stesso di valutazione, che non può limitarsi ad un numero. La valutazione dialogica tiene conto dei processi di apprendimento e maturazione personale piuttosto che della prestazione.

La nostra scuola offre alle famiglie e ai ragazzi un percorso dai 6 ai 14 anni, dalla primaria alla secondaria di primo grado. Un percorso unitario che si arricchisce delle competenze dei docenti specialisti e dei laboratori di teatro, arte e yoga.