Erasmus+

La scuola Don Oreste Benzi ha ottenuto l’accreditamento al Programma ERASMUS+ – Azione KA1 – che offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze e vivere esperienze europee di mobilità presso scuole, istituti e organizzazioni.

Nell’ambito di questo programma, la Scuola Don Oreste Benzi ha potuto svolgere, nell’anno scolastico appena trascorso, alcune attività di scambio con due scuole europee:

• la Scuola montessoriana “Lingua Montessoriskolor” di Lund, in Svezia
  • la Scuola internazionale “Aldo Moro” di Bucarest, in Romania.

Gli scambi hanno coinvolto sia docenti e alunni della scuola forlivese (di 5^ primaria e di 1^ secondaria di 1° grado), sia docenti stranieri che hanno visitato la Don Benzi condividendo la propria esperienza.

INVITED EXPERTS

Marzo 2023 – Invited Experts

La preside della Scuola LINGUA MONTESSOLISKOLOR di Lund, l’insegnante di sostegno e due giovani docenti sono venuti a visitare la nostra scuola e a parlarci della loro.

hanno partecipato alle lezioni in classe, al laboratorio di arte, alla mensa e ad uno speciale incontro con i genitori degli alunni che si sono poi recati in Svezia.

MOBILITY GROUP

Maggio 2023 –  Mobility Group

Le classi 5^primaria e 1^ secondaria di primo grado hanno trascorso una settimana in Svezia, accompagnati da 7 adulti: 5 docenti, il preside e la segretaria.

Dall’8 al 14 maggio sono stati ospiti della Scuola LINGUA MONTESSORISKOLOR di Lund, hanno partecipato alla vita della scuola in tutto e per tutto e sono stati gli “ospiti speciali” della festa per il 15° compleanno della Scuola.

Hanno visitato Lund, Malmo e dintorni, parchi naturali, spiagge deserte, biblioteche e musei.

JOB SHADOWING

Giugno 2023 – Job Shadowing

6 maestre della nostra Scuola si sono recate in visita alla Scuola Internazionale ALDO MORO di Bucarest in Romania, dove hanno trascorso una settimana in compagnia dei docenti e degli alunni che hanno riservato loro un’accoglienza più che calorosa.

In particolare hanno osservato i criteri di valutazione e gli esami finali.

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it