Scuola Primaria

Per imparare con libertà

Poniamo l’alunno al centro dell’azione educativa, prendendoci cura dello sviluppo armonico e integrale di ciascuno sotto il profilo cognitivo, affettivo e relazionale.

L’acquisizione delle competenze di base avviene attraverso gli apprendimenti diffusi sperimentati nei molteplici ambienti di vita in cui i bambini crescono.
Per questo conduciamo l’insegnamento delle materie curricolari con metodologie innovative e ampliamo l’offerta formativa con progetti e percorsi pensati per il formarsi delle abilità trasversali.
Tra i pilastri della nostra proposta educativa vi sono inoltre l’Outdoor Education, l’apprendimento delle lingue straniere e lo sviluppo delle competenze digitali.

Tempo scuola

ORARIO A TEMPO PIENO O A MODULO

Con 3 rientri pomeridiani curricolari e 2 facoltativi extra-curricolari

 Lunedì-Venerdì ore 8.20-12.30 e il pomeriggio fino alle 16.00
Pre-scuola gratuito dalle 7,30
Pranzo e pausa ricreativa ore 12.30-14.00

Il nostro metodo

Ci impegniamo perché la scuola sia per i nostri alunni un luogo amico, in cui vivere con serenità e gioia il percorso di apprendimento, guidati e incoraggiati dai maestri che si prendono cura del cammino di scoperta e di crescita di ciascuno.

Ecco come perseguiamo questi obiettivi.

Valutazione dialogica

dall’anno scolastico 2020/21 tutte le scuole primarie d’Italia hanno abolito il voto numerico, ma la nostra scuola da sempre ha privilegiato una valutazione che sia valorizzazione.

Il voto infatti facilmente genera nell’alunno competizione, falsa motivazione allo studio e giudizi di valore sulla propria persona: pericolosi sono gli effetti potenziali sull’autostima e sulla comprensione del proprio percorso di miglioramento.

La valutazione dialogica si articola in rimandi puntuali dei docenti sulle competenze acquisite e da acquisire, in particolare con una lettera che il team scrive ad ogni quadrimestre, in maniera totalmente personalizzata, all’alunno, tracciandone un ritratto a tutto tondo.

Autovalutazione

un aspetto molto importante per la crescita sta nella capacità di valutare se stessi ed il proprio operato. Mi è piaciuto questo lavoro? Ho capito quello che mi è stato chiesto? Ero preparato e ho dato il massimo? Attraverso semplici schede, il bambino è accompagnato in questo percorso di consapevolezza. L’autovalutazione dell’alunno si unisce a quella del docente e anche a quella della famiglia, arrivando a costituire un portfolio completo e in divenire.

Una nuova concezione dell'errore

valutare per valorizzare porta a considerare l’errore non un inciampo, un ostacolo sulla via della conoscenza, ma un’occasione di comprensione, di approfondimento. Se non ti senti giudicato, se sei tranquillo sulla relazione di fiducia che si instaura con il tuo docente e se collabori con i compagni invece che competere, sei libero di mostrare quello che sai, senza bisogno di copiare o di fingere.

Metodo analogico

elaborato dal maestro Camillo Bortolato per l’apprendimento dell’italiano e della matematica, è definito analogico perché è l’analogia (e non la logica) a costituire lo strumento per conoscere le cose nuove. I bambini si ritrovano così ad imparare concetti e strutture grazie all’osservazione diretta, il confronto, l’uso di metafore e similitudini, proprio com’è nella loro natura.

L’esperienza

è maestra nella nostra scuola: per questo moltiplichiamo le occasioni di sperimentare e sperimentarsi, grazie alle uscite sul territorio, ai progetti e alle attività che ampliano l’offerta curricolare e ai laboratori extra-curricolari per chi frequenta i pomeriggi facoltativi. Tutto questo contribuisce a stimolare l’attenzione, la curiosità, l’interesse, il coinvolgimento e la passione per la conoscenza.

Outdoor Education

i nostri insegnanti seguono formazioni specifiche per approfondire le potenzialità pedagogiche ed educative della didattica esperienziale in ambiente esterno. L’obiettivo è incoraggiare il bambino a sviluppare la percezione di sé nel mondo ed educarlo all’adattabilità, alla socialità, alla flessibilità e al ragionamento interdisciplinare. 

Il Bilinguismo

la padronanza delle lingue straniere è una premessa fondamentale per essere davvero “cittadini del mondo”. Per questo proponiamo l’apprendimento della lingua inglese fin dalla prima classe, combinando la presenza di insegnanti madrelingua, il metodo CLIL e i laboratori di potenziamento.

L’apprendimento cooperativo

nel “cooperative learning” gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi per il raggiungimento di un obiettivo comune. Si favorisce l’apprendimento attraverso l’aiuto reciproco e la capacità di collaborazione tra gli alunni e il problem solving. In questa cornice l’insegnante assume un ruolo di moderatore ed organizzatore delle attività, stimola l’impegno di ognuno e favorisce una buona armonia all’interno del gruppo.

I compiti a casa

spesso un elemento di criticità e di conflitto per le famiglie, alcuni studiosi ritengono che i compiti aumentino il divario tra gli alunni. Per questo abbiamo ridefinito il ruolo del lavoro a casa, che deve essere finalizzato a riprendere e fissare i contenuti delle lezioni e completare il lavoro eventualmente lasciato incompleto in classe.

Gli specialisti

ci affidiamo a docenti qualificati e a professionisti per l’insegnamento di discipline curricolari quali le lingue straniere (inglese e spagnolo), l’educazione musicale, l’educazione motoria. La stessa cosa avviene per i laboratori extracurricolari tematici, che si tengono durante i pomeriggi facoltativi e completano l’offerta formativa.

Il supporto psicopedagogico

collaboriamo in modo continuativo con una figura professionale così da favorire il benessere psicosociale degli alunni e delle figure che ruotano attorno a loro. L’intervento, che agisce su diversi livelli di affiancamento e supporto, è rivolto infatti non solo agli alunni e alle loro famiglie, ma anche ad insegnanti, coordinatore didattico e personale scolastico.

Progetti di ampliamento della proposta curricolare

Per rendere l’apprendimento ancora più avvincente e appassionante.

Orticoltura

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Progetto annuale di cura dell’“Orto dei Bambini Custodi” nel giardino della scuola in collaborazione con la Fattoria Didattica “Borgo Basino”, alla scoperta della stagionalità.

Didattica in fattoria

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Uscite sul territorio per sperimentarsi in attività outdoor: dalla cura degli animali all’orienteering, dalla costruzione di oggetti all’autoproduzione della merenda.

Didattica a “La Còcla”

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Uscite mensili nel giardino nascosto nel centro di Forlì, dove le Guardie Ecologiche Volontarie propongono percorsi di apprendimento in collaborazione con le insegnanti.

Educazione Ambientale

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Progetti selezionati ogni anno tra quelli proposti dal “Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità̀ e l’Educazione Ambientale” del Comune di Forlì.

Diversità e inclusione

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Visione del film-commedia “Solo Cose Belle” ispirato alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità̀ Papa Giovanni XXIII, e confronto aperto sulle tematiche presentate.

Scacchi

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Percorso in collaborazione con la sede forlivese della Federazione Scacchistica Italiana, con un istruttore nazionale CONI, per sviluppare logica, analisi e strategia.

Lettura

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Percorsi di promozione della lettura in collaborazione con l’iniziativa “Io Leggo Perché”, con l’Editore Salani, con i genitori che diventano lettori d’eccezione.

Poesia

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Percorso di avvicinamento al linguaggio poetico come mezzo di espressione e conoscenza di sé, grazie ad attività di lettura e di produzione di testi.

Teatro

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Percorso finalizzato allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, della capacità di lavorare insieme agli altri, vincere le proprie timidezze e temperare l’impulsività.

Laboratori e attività extra-curricolari

Per scoprire e sperimentare insieme ai compagni e con la guida di specialisti qualificati nuove e appassionanti attività.
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Psicomotricità

Attraverso il movimento, il gioco, la creatività e l’interazione con l’altro si impara a conoscere e padroneggiare il proprio corpo e comunicare in modo efficace con il mondo circostante.

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Spagnolo

Percorso esperienziale di avvicinamento allo studio di una terza lingua straniera, che gli alunni approfondiranno come materia curricolare nella nostra Secondaria di I Grado.

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Arte

Attività creative di disegno e pittura e di realizzazione di manufatti finalizzate alla libera espressione di sé e allo sviluppo della manualità fine e dell’autonomia.

I nostri insegnanti e specialisti

Judith Perez Pallares
CLIL e Laboratorio Spagnolo

Alice Cagnazzo
Insegnante di classe

Ivana Clemente
Sostegno

Samantha Cousans
Madrelingua inglese

Laura Zattoni
Sostegno

Claudio Domeniconi
Educazione fisica

Sonia Fabbri
Insegnante di classe

Alessandra Favoni Miccoli
Insegnante di classe

Daniela D’Angelantonio
Italiano e Storia

Andrea Cappelli
Musica

Valentina Marzocchi
Sostegno

Lucia Maldini
Sostegno

Courtney Combrink
Madrelingua inglese

Benedetta Tappari
Sostegno

Bianca Palmeri
Insegnante di Classe

Oriana Spazzoli
Insegnante di Classe

Filippo Vincenzi
Laboratorio STEAM

Diamante Sbarzaglia
Laboratorio di Psicomotricità

Gloria Salvatori
Laboratorio di arte

Paolo Amadori
Laboratorio di Teatro

I nostri valori fondanti

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Inclusione

DOB-Festa di fine anno-5

Pedagogia del gratuito

Salieri/CAMPAGNA PUBBLICITARIA Scuola Don Oreste Benzi

Alleanza scuola-famiglia

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

Daniele Tappari

Coordinatore Didattico
0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it