Scuola Primaria

Crescere liberi di imparare.

La scuola primaria Don Benzi pone l’alunno al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti avendo come obiettivo lo sviluppo armonico e integrale di ciascuno sotto il profilo cognitivo, affettivo, relazionale.

L’acquisizione delle competenze di base avviene attraverso gli apprendimenti diffusi sperimentati “nei molteplici ambienti di vita in cui i bambini e i ragazzi crescono”; per questo crediamo anche nell’importanza della conoscenza della lingua inglese per preparare ad andare incontro all’altro e al mondo, e nello sviluppo delle competenze digitali per un uso consapevole, intelligente e utile delle nuove tecnologie della comunicazione.
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Metodo

Il metodo educativo della scuola “Don Oreste Benzi” vede la relazione come perno e motore della crescita. Questo porta ad avere fiducia nella capacità del bambino di trovare la propria strada e a promuovere la proposta di esperienze come mezzo principale dell’apprendimento.

Valutazione dialogica

dall’anno scolastico 2020/21 tutte le scuole primarie d’Italia hanno abolito il voto numerico, ma la nostra scuola da sempre ha privilegiato una valutazione che sia valorizzazione. Lo facciamo con rimandi puntuali dei docenti sulle competenze acquisite e da acquisire, in particolare con una lettera che il team scrive ad ogni quadrimestre, in maniera totalmente personalizzata, all’alunno, mettendo in luce molto di più che i risultati scolastici.

Autovalutazione

un aspetto molto importante per la crescita sta nella capacità di valutare se stessi ed il proprio operato. Mi è piaciuto questo lavoro? Ho capito quello che mi è stato chiesto? Ero preparato e ho dato il massimo? Attraverso semplici schede, il bambino è accompagnato in questo percorso di consapevolezza. L’autovalutazione dell’alunno si unisce a quella del docente e anche a quella della famiglia, arrivando a costituire un portfolio completo e in divenire.

Una nuova concezione dell'errore

valutare per valorizzare porta a considerare l’errore non un inciampo, un ostacolo sulla via della conoscenza, ma un’occasione di comprensione, di approfondimento. Se non ti senti giudicato, se sei tranquillo sulla relazione di fiducia che si instaura con il tuo docente e se collabori con i compagni invece che competere, sei libero di mostrare quello che sai, senza bisogno di copiare o di fingere.

Metodo analogico

elaborato dal maestro Bortolato (http://www.camillobortolato.it/), per l’apprendimento dell’italiano e della matematica: la parola metodo deriva da strada, è una strada da percorrere insieme, ma non è la sola, molti sentieri la possono arricchire! Tanti sono gli aspetti innovativi e interessanti, dall’uso del “tablet” allo strumento di calcolo all’alfabetiere murale, da scoprire passo a passo. 

Rapporto con gli insegnanti

l’insegnante si pone in dialogo con la famiglia, che è parte fondamentale del percorso educativo. Al momento dell’ingresso a scuola, nei primi colloqui si chiede ai genitori di descrivere il loro bambino, al di là delle competenze scolastiche: chi è, che cosa gli piace o non gli piace, per iniziare insieme un percorso di crescita globale. Il dialogo viene mantenuto durante tutto il percorso, nei momenti di confronto prefissati o secondo le necessità emergenti.

Imparare attraverso l’esperienza

è uno degli obiettivi della nostra scuola: per questo moltiplichiamo le esperienze concrete, le occasioni di “toccare con mano”, di provare senza paura di sbagliare: l’orto, il progetto della “Còcla”, gli scacchi, i laboratori, le uscite sul territorio contribuiscono in maniera speciale a stimolare l’attenzione, l’interesse, il coinvolgimento, e lasceranno per sempre tracce piacevoli al pensiero di conoscere. 

Le materie specialistiche con specialisti!

Non solo l’inglese, ma anche le lezioni di musica e di motoria sono affidate a specialisti che accompagnano i bambini nel loro cammino, con l’occhio esperto di chi “pratica” da una vita: un docente laureato in scienze motorie ed uno al Conservatorio, per aiutare a scoprire il proprio talento.

Apprendimento cooperativo

la nostra scuola propone metodologie che sviluppino non la competizione ma la cooperazione degli studenti, a beneficio di tutti. Nel “cooperative learning” gli alunni vengono suddivisi in piccoli gruppi per il raggiungimento di un obiettivo comune. Nel portare a termine l’obiettivo, si favorisce l’apprendimento degli studenti attraverso l’aiuto reciproco, il quale porta ad un miglioramento personale e ad una maggiore capacità di collaborazione tra gli alunni – elemento tanto indispensabile nella vita di ogni giorno! In questa cornice l’insegnante assume un ruolo di moderatore ed organizzatore delle attività, stimola l’impegno di ognuno e favorisce una buona armonia all’interno del gruppo. Fa inoltre in modo che gli obiettivi stabiliti vengano conseguiti attraverso una condivisione di conoscenze e abilità da parte di tutti e tramite lo sviluppo di un buona capacità di risoluzione dei problemi (problem solving).

Collaborazione della psicopedagogista

nell’équipe della scuola è impegnata con continuità una psicopedagogista, a supporto dei team delle singole classi e disponibile anche per colloqui con le famiglie.

Progetti di ampliamento della proposta curricolare

Le materie del curricolo sono la via per avvicinarsi e per conoscere la realtà, sotto la guida attenta dei docenti competenti e continuamente formati e aggiornati. I progetti di ampliamento curricolare sono tappe e percorsi speciali, per rendere l’apprendimento ancora più avvincente e appassionante.

Fattorie didattiche

incontri presso una fattoria del territorio con tante attività outdoor, anche in lingua inglese: dalla cura degli animali della fattoria, all’orienteering alla costruzione di oggetti (candele), fino alla coltivazione di ortaggi e all’eventuale autoproduzione della merenda.

Progetti MAUSE

ogni anno i docenti selezionano i progetti più interessanti per lo sviluppo della programmazione didattica proposti dal “Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità̀ e l’Educazione Ambientale” del Comune di Forlì.

Visione del film “Solo cose belle”

commedia brillante e divertente ispirata alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità̀ Papa Giovanni XXIII, per sensibilizzare ai temi della diversità̀, dell’integrazione e dell’attenzione agli ultimi (dalla V classe della primaria).

Scacco matto

in collaborazione con un maestro della Federazione Scacchistica Italiana, istruttore nazionale CONI,  alle classi della primaria e della secondaria viene proposto ogni anno un percorso di apprendimento dell’antico gioco, importante per l’acquisizione di numerose competenze trasversali. 

L’orto dei bambini custodi

nell’ampio giardino i bambini della primaria coltivano un orto che li accompagna alla scoperta della stagionalità, nel rispetto del tempo lento della crescita.  Mese dopo mese, anno dopo anno, il bambino impara così ad essere custode di quanto gli viene affidato, a farlo crescere, in una prospettiva di rispetto e amore del creato.

Andiamo alla Cocla

“La Còcla” è un meraviglioso piccolo giardino nascosto nel centro di Forlì, dove le Guardie Ecologiche Volontarie propongono percorsi di apprendimento (per tutte le classi della primaria)

Io leggo perche’

in autunno, aderiamo alla “Settimana della lettura”, in cui anche i genitori sono invitati a leggere testi alle classi.

Io poeto, tu poeti, noi poetiamo…

in occasione della Giornata mondiale della poesia, il 21 marzo, le classi si avvicinano al linguaggio poetico, e gli insegnati invitano i bambini a produrre loro testi. Un modo piacevole di creare bellezza, di conoscersi, di esprimere ciò che si prova e che si è.

Attivitá extra

I laboratori extracurricolari permettono di sperimentare insieme ai compagni attività piacevoli, interessanti, coinvolgenti, e scoprire così le proprie passioni e, attraverso di esse, il mondo.

Yoga

Un maestro esperto di yoga per bambini accompagna a conoscere il proprio corpo, lo spazio, la bellezza che è dentro e fuori di noi.

Teatro

Conoscere se stessi, lavorare insieme agli altri, saper aspettare e lasciare spazio agli altri, vincere le proprie timidezze e temperare l’impulsività, per arrivare ad andare in scena con uno spettacolo creato appositamente dagli esperti, su un tema diverso ogni anno.

Spagnolo

’Unione Europea raccomanda la conoscenza di almeno due lingue straniere. La nostra scuola ha deciso di proporre già dall’inizio della primaria lo spagnolo, con una madrelingua che attua percorsi giocosi ed allegri, preparando già al passaggio allo studio della scuola secondaria di 1° grado

Arte

Sviluppare la manualità fine, la capacità di compiere piccoli lavori, di disegnare e colorare, esprimendo il mondo interiore con colori e linee in un percorso dalla prima alla quinta, sotto la guida di una docente diplomata all’Accademia di Belle Arti.

Tempo scuola

Orario
Dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 con 3 rientri pomeridiani curricolari (dalle 14,00 alle 16,00).

Laboratori extracurricolari (teatro, yoga, arte, spagnolo) fino al raggiungimento dell’orario a tempo pieno, dalle 14,00 alle 16,00

Pre-scuola gratuito dalle 7,30

Mensa (con cucina interna) dalle 12,30 alle 13,00 circa

Momento ricreativo dalle 13, 00 alle 14,00

Gli insegnanti

della scuola primaria

Sofia Bruschi
Religione

Alice Cagnazzo
Insegnante di classe

Ivana Clemente
Sostegno

Samantha Cousans
Madrelingua inglese

Caterina Foglieri
Insegnante di classe

Claudio Domeniconi
Educazione fisica

Sonia Fabbri
Insegnante di classe

Alessandra Favoni Miccoli
Insegnante di classe

Giulia Gurioli
Insegnante di classe

Marina Maroncelli
Musica

Valentina Marzocchi
Sostegno

Giulia Sedioli
Insegnante di classe

Courtney Combrink
Madrelingua inglese

I nostri esperti

per i laboratori

Miriam Montoliu
Laboratorio di Spagnolo

Alessandro Ravaioli
Laboratorio di Yoga

Gloria Salvatori
Laboratorio di arte

Paolo Amadori
Laboratorio di teatro

Cosa succede

alla scuola primaria
  • La pandemia ha posto ragazzi e insegnanti davanti a innumerevoli sfide: il distanziamento sociale, la didattica a distanza, la difficoltà di proseguire con l’insegnamento tradizionale. Ha però aumentato la consapevolezza sull’importanza delle relazioni interpersonali, dando slancio a nuovi percorsi educativi, come la outdoor education e......

Vieni a conoscerci

Scegliere con consapevolezza il percorso scolastico dei tuoi figli è fondamentale.
Ci teniamo ad accompagnarti in questo percorso che speriamo ti appassioni come appassiona noi ogni giorno.
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