Conosci la scuola attraverso le immagini della quotidianità e le parole dei protagonisti

Scegliere con consapevolezza il percorso scolastico dei tuoi figli è fondamentale. Ci teniamo ad accompagnarti in questo percorso che speriamo ti appassioni come appassiona noi ogni giorno. Per questo abbiamo progettato per te questi open day online.

La scuola Don Oreste Benzi di Forlì mette al centro il bambino con i suoi bisogni, i suoi talenti, coltivando fiducia nella relazione, nella libertà e nella capacità di apprendere. Nasce dall’esperienza della Pedagogia del Gratuito, elaborata e sperimentata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII da oltre vent’anni.

Un’attenzione particolare viene data all’insegnamento della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, lo spagnolo. Il nostro team di insegnanti madrelingua realizza i percorsi di apprendimento con il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) e prepara gli alunni alle certificazioni del Cambridge Insititute.

L’elemento che caratterizza la Pedagogia del Gratuito è la relazione tra insegnante e alunno, costruita attraverso un atteggiamento improntato all’autenticità e all’empatia. Desideriamo che ognuno si senta valorizzato nel suo essere specifico e possa far crescere i propri doni, e che la scuola sia un alleato, un luogo amico, un ambiente accogliente come casa propria.

La valorizzazione del dono prezioso di ogni bambino porta a modificare il concetto stesso di valutazione, che non può limitarsi ad un numero. La valutazione dialogica tiene conto dei processi di apprendimento e maturazione personale piuttosto che della prestazione.

La nostra scuola offre alle famiglie e ai ragazzi un percorso dai 6 ai 14 anni, dalla primaria alla secondaria di primo grado. Un percorso unitario che si arricchisce delle competenze dei docenti specialisti e dei laboratori di teatro, arte e yoga.

La scuola

Primaria

La Scuola Primaria svolge le sue attività curricolari dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, con tre rientri pomeridiani (dalle 14,00 alle 16,00). Negli altri pomeriggi è prevista la possibilità di frequentare laboratori facoltativi di yoga e di spagnolo.

Accanto all’insegnamento curricolare dell’inglese, viene proposta la metodologia CLIL, grazie alla presenza di docenti madrelingua. In tutto ogni settimana i bambini fanno esperienza di 7 ore di insegnamento in inglese.

Per gli studenti è possibile sostenere gli esami Cambridge English per la valutazione e la certificazione del livello appreso.

Scarica la brochure
Visita la pagina
Prenota una visita
Inizia iscrizione
La scuola

Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di Primo grado propone un orario a tempo pieno dal lunedì al venerdì, per un totale di 35 ore settimanali. I ragazzi vengono accompagnati nel loro percorso di crescita e di scoperta della realtà attraverso l’approfondimento delle singole materie. Un’attenzione particolare viene assegnata alle lingue straniere, secondo le indicazioni europee: 7 ore di inglese e 3 di spagnolo arricchiscono la capacità linguistica e relazionale, sempre più preziosa in un mondo in continuo cambiamento.

Per gli studenti è possibile sostenere gli esami Cambridge English e Instituto Cervantes per la valutazione e la certificazione del livello appreso.

La Scuola del Gratuito si preoccupa in primo luogo di educare. Gli insegnanti sono educatori e formatori, in relazione positiva con gli allievi e con i colleghi, formando un’equipe pedagogica in continuo dialogo anche con le famiglie che assumono un ruolo attivo.

Scarica la brochure
Visita la pagina
Prenota una visita
Inizia iscrizione