I nostri Valori

Inclusione, gratuità, dialogo per crescere i cittadini del mondo.

L’inclusione come ricchezza e apertura all’altro

La scuola è aperta ad accogliere bambini e famiglie di ogni provenienza etnica e di ogni credo religioso, senza alcuna discriminazione e proponendo a tutti coloro che partecipano alla vita della comunità educante (alunni, famiglie, docenti e personale) i valori dell’amore vicendevole, della fraternità, del rispetto, dell’attenzione all’altro e dell’integrazione.

La scuola aiuta gli alunni a vivere nel pluralismo, li forma alla tolleranza, li educa al dialogo e favorisce un clima di accettazione, di rispetto e di mutuo incoraggiamento. L’incontro con culture e stili di vita diversi favorisce inoltre l’arricchimento culturale e socio- affettivo.

La presenza di percorsi formativi personalizzati garantisce a ciascuno il sostegno e l’accompagnamento di cui ha bisogno e rende la scuola davvero inclusiva.

La “Pedagogia del Gratuito”: per valorizzare l’unicità di ciascuno

Elaborata da don Oreste Benzi e dai suoi collaboratori negli anni Novanta e poi sperimentata in vari contesti di scuola statale e paritaria, rappresenta un nuovo modo di pensare la scuola e la relazione educativa, ponendo al centro la persona con i suoi doni ed i suoi bisogni, in uno spirito di accoglienza e valorizzazione reciproca e di gratuità profonda.

Tra gli obiettivi della “Pedagogia del Gratuito” vi sono:

• la promozione dell’amore per il sapere;
  • la conoscenza profonda della realtà e del suo significato;
  • la maturazione della personalità di ciascuno con i suoi talenti e le sue unicità;
  • lo sviluppo della capacità critica grazie alla comprensione guidata dell’errore e all’autovalutazione;
  • la consapevolezza delle proprie capacità e inclinazioni.

Alleanza scuola-famiglia: “partner” educativi

Promuoviamo il coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola, sia dal punto di vista progettuale che valutativo.

Crediamo che il dialogo continuo tra gli insegnanti e i genitori sia alla base di relazioni che riconoscano i reciproci ruoli e si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Dall’ascolto e dal confronto nascono anche nuove progettualità: attività curricolari ed extracurricolari, laboratori, momenti tematici di approfondimento, in continua evoluzione e aggiornamento.

Proprio dal desiderio delle famiglie di essere parte attiva della scuola è nata l’Associazione Genitori “P4S – Parents For School”, per favorire la socializzazione e la creazione di legami tra le famiglie, sviluppare il senso di appartenenza, supportare le attività didattiche con le competenze dei genitori, organizzare momenti di aggregazione e iniziative di raccolta fondi.