Vivere l’attesa, insieme

L’attesa è finita, è arrivato il Natale, il momento più magico dell’anno, in cui celebriamo la speranza che rinasce e la gioia di stare insieme alle persone più care.
Nonostante le fatiche e gli imprevisti di questo periodo, nonostante i periodi di distanza forzata, abbiamo avuto il privilegio di vivere l’Avvento insieme ai nostri bambini e ragazzi.
Sono loro che ci insegnano a guardare la realtà da un altro punto di vista: hanno riempito la Scuola dello spirito del Natale e creato in ogni classe un albero addobbato, un presepe, un calendario con piccole sorprese.

Chi a scuola in presenza, chi in collegamento da casa, hanno saputo condividere con i compagni e con i docenti ogni giorno con attesa crescente, contagiandoci come sempre con il loro entusiasmo.
Con questo spirito vi auguriamo il meglio per l’anno appena iniziato, felici di continuare insieme questa avventura stupenda!

I nostri addobbi di Natale

I bambini e le bambine della classe I Primaria sono stati davvero originali: hanno decorato un ramo di abete trasformandolo nel loro albero di Natale e hanno creato un calendario dell’Avvento dolce e inusuale.
Nella classe II il presepe è stato realizzato dai bambini con materiali di recupero, all’insegna del rispetto del Creato, tema guida di questo anno scolastico.
Anche gli alunni della classe III hanno espresso il loro lato “green” riutilizzando il centro dei rotoli della carta igienica per creare simpatici Babbo Natale contenenti dolci sorprese da scoprire ogni giorno, mentre quelli della classe IV hanno costruito una ziggurat sumera da cui ogni giorno prendere un cioccolatino e un biglietto contenente una curiosità sul Natale.
Nella classe V, infine,  l’Avvento è stato accompagnato dalle lanterne di carta cinesi che al loro interno racchiudevano i biglietti con il nome di ogni bambino. Chi veniva estratto poteva pescare da tre barattoli: “gentilezza”, “superpoteri” e “va bene se”, contenti messaggi a tema scritti dai compagni. Ogni alunno ha poi realizzato un babbo natale geometrico e una poesia con 5 consolazioni e 5 desideri.

Un capitolo a parte meritano le lanterne costruite durante il Laboratorio di Arte pomeridiano con la maestra Gloria, veri capolavori di precisione e magia.
Sono così belle che le abbiamo scelte per il biglietto di auguri di Natale della scuola!

La Festa di Natale
Domenica 19 dicembre abbiamo vissuto un momento di festa, proposto e animato dall’Associazione Genitori P4S – Parents 4 School, durante il quale abbbiamo addobato l’albero di Natale posto nel cortile con palline e decorazioni che ognuno ha portato da casa, abbiamo ascoltato i canti preparati dai bambini grazie alla pazienza della Maestra Marina e abbiamo fatto merenda con cioccolata in tazza e vin brulè, con i biscotti e le focacce del panificio Panifico!
Il desiderio di stare insieme e conoscersi meglio, di creare una vera e propria “Comunità di Famiglie” è riuscito a prevalere sulle paure e le preoccupazioni che ci affliggono in questo tempo.

Il gemellaggio con la Community School di Cicetekelo Youth Project in Zambia
Un segno concreto della relazione di vicinanza e amicizia, che dura ormai da anni, con Cicetekelo Youth Project – il modello di intervento per bambini e ragazzi che vivono in condizioni di vulnerabilità, sviluppato in Zambia dalla Comunità Papa Giovanni XXIII – sono stati gli auguri di Natale “intercontinentali” preparati dagli alunni delle due scuole.
A Forlì abbiamo preparato biglietti e lavoretti dedicati, che sono stati “spediti” via email agli educatori del progetto in Zambia, e abbiamo ricevuto in cambio un video con una canzone di buon auspicio cantata nella lingua locale, il bemba.
Vederli immersi nella vegetazioe rigogliosa della stazione delle piogge, sentire le loro voci, è stato davvero emozionante!
Tags:

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

Daniele Tappari