Anche noi nel programma Erasmus+!

Una possibilità unica per studenti e docenti, che permette lo scambio di esperienze con scuole estere: è Erasmus+, il programma che, da più di 35 anni, promuove l’istruzione, la formazione e lo sport in Europa.
L’edizione 2021-2027, per la quale la nostra scuola è stata accreditata, pone un forte accento sull’inclusione sociale, la transizione digitale, la sostenibilità, la promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica. Insomma, come recita il suo motto, Erasmus+ “arricchisce la vita e apre la mente”.

Per la prima esperienza sono coinvolti gli alunni della V Primaria e delle classi del triennio della Secondaria di I Grado, insieme ai rispettivi insegnanti – tra cui quelli madrelingua inglese ed equiparati – e al coordinatore didattico.

La prima scuola gemellata è un istituto montessoriano – una Grundskola, Scuola dell’Obbligo, con studenti dai 7 ai 16 anni di età- della città di Lund, in Svezia.

Proprio lì voleremo a maggio di quest’anno per frequentare le lezioni tenute in lingua inglese e partecipare alle attività di Outdoor Education insieme ai nostri coetanei svedersi. La fase preparatoria al viaggio prevede video-collegamenti e l’avvio di una corrispondenza tra gli alunni che, prima di conoscersi, diventeranno pen-friends.

Far parte di Erasmus+ ci permetterà non solo di allenare il nostro inglese, ma anche il nostro sguardo inclusivo, accogliendo chi viene da altri Paesi e sperimentando noi stessi cosa significa essere “stranieri”.

I fondi disponibili per le scuole sono destinati infatti alla mobilità degli alunni e del personale scolastico – quindi alle esperienze di scambio – e alla realizzazione di partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni. Avremo la possibilità di implementare attività di sviluppo e messa in rete che prevedano, tra l’altro, il miglioramento strategico delle qualifiche professionali del personale, lo sviluppo delle competenze e la creazione di forme di collaborazione internazionale.
Sarà davvero per tutti noi un’altra occasione per “arricchire la vita e aprire la mente”!

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

Daniele Tappari