Tutti a tavola, tutti insieme!

La Scuola Don Oreste Benzi, in collaborazione con Gemos, a cui è affidata la ristorazione scolastica, aderisce all’iniziativa proposta da AIC – Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna, che prevede una volta al mese un menù senza glutine per tutti gli alunni.

“Tutti a tavola, tutti insieme!” nasce nell’impegno di AIC per la tutela dei diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso azioni di sensibilizzazione condotte in diversi contesti, primo tra tutti la scuola.

Scopo di questa iniziativa è affermare il principio – che va ben oltre la tematica strettamente alimentare – è che la diversità debba essere vissuta non come un limite ma come una risorsa.

La nostra non è l’unica scuola coinvolta: grazie alla fattiva collaborazione tra AIC Emilia Romagna e gli assessorati all’istruzione dei Comuni della regione, nelle mense di tantissime Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie ci sarà la “giornata del menù senza glutine”.

Il pranzo di trasformerà così in un momento di libera e serena condivisone di gusti e sapori e tutti i bambini – ma anche le loro famiglie – avranno la possibilità di sperimentare che mangiare senza glutine si può e anche con gusto!

È così che, pasto dopo pasto, tutti insieme, riusciremo a garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.

Una grande soddisfazione per Simonetta Mastromauro, Referente regionale dell’iniziativa, che afferma: “Da persona celiaca, posso dire che è una gioia veder realizzati eventi che hanno il grande pregio di rivolgersi ai più giovani, per fornire loro risorse di sensibilizzazione e socializzazione a cui attingere per tutta la loro vita”.

Per approfondimenti e maggiori informazioni:
www.emiliaromagna.celiachia.it

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it