It’s Grandparents’ Day!

Dopo due anni di inizi sottotono, feste stentate e distanze forzate, siamo finalmente tornati alle vecchie abitudini – chi frequenta la Scuola Don Oreste Benzi da un po’, infatti, sa che ci piace cogliere ogni occasione per stare insieme!
Ecco allora che, dopo il tradizionale “show” del primo giorno di scuola, abbiamo proposto di festeggiare in grande stile i “nostri” nonni.

A dire il vero, tutto è iniziato a giugno, quando docenti e direzione si sono incontrati per programmare le attività del successivo anno scolastico. Calendario alla mano, hanno scoperto che il 2 ottobre cadeva di domenica: perfetto!!! E lo è stato davvero, perfetto, grazie al contributo di tanti.

Nel grande giardino della scuola e sotto un sole spendido abbiamo vissuto momenti di divertimento, gioia e tenerezza, tornando a godere dei legami che ci uniscono e che sono la cosa più preziosa che abbiamo.

Ad animare il pomeriggio c’erano i ballerini di New Dance Club, che si sono esibiti in balli folk e di gruppo e in un sorprendente spettacolo di “fruste romagnole”, che ha mandato tutti in visibilio.
L’Associazione Nonno Banter 57 ha invece disseminato per il giardino i suoi “giochi di una volta” e i volontari hanno affiancato grandi e piccini spiegandone regole e funzionamento.
A grande richiesta è tornata la pesca con ricchi premi e cotillon, mentre non mancavano leccornie per la merenda – entrambe le iniziative sono state curate dall’Associazione Genitori P4S – Parents For School.

C’erano poi le sorprese dedicate ai nonni: quando i bambini della Classe V hanno letto le poesie scritte per loro, li abbiamo visti commuoversi.
Che dire poi della mostra dei disegni allestita da ciascuna classe? Ognuno con un proprio stile, ognuno originale, delle vere carezze per i nonni che si sono soffermati ad osservarli emozionati ed orgogliosi al tempo stesso.
E poi, tutti a visitare la scuola, le aule, gli spazi dove trascorriamo le giornate e dove i nonni potranno d’ora in poi immaginare i loro nipoti.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro impegno, la loro presenza e il loro entusiasmo, questo pomeriggio unico: docenti, collaboratori scolastici, alunni, genitori e – ospiti d’onore – i nostri nonni.

P.S. Stiamo già preparando la prossima festa… stay tuned!

Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

Daniele Tappari