Torna #IOLEGGOPERCHÉ

#ioleggoperché è l’iniziativa sociale dell’Associazione Italiana Editori (AIE), giunta alla sua settima edizione, che punta ad arricchire le biblioteche scolastiche per rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine ai libri e alla lettura.
Quest’anno è in programma dal 5 al 13 novembre: anche la Scuola Don Oreste Benzi partecipa, condividendone a pieno scopi e obiettivi.

“Le biblioteche scolastiche rappresentano un prezioso presidio di democrazia e una ricchezza per studentesse e studenti” ha commentato Patrizio Bianchi, che ha appoggiato l’iniziativa da Ministro dell’Istruzione. “L’educazione alla lettura, la passione per i libri li aiutano a scoprire il mondo, a maturare spirito critico e autonomia di pensiero, a diventare adulti consapevoli”.

Il meccanismo è ormai consolidato: ogni scuola sceglie le librerie con le quali gemellarsi (nel nostro caso La Feltrinelli in Piazza Saffi, Giocolibro in Viale Risorgimento, Ubik in Piazzale Cooperazione, Mondadori Point del Centro Didattico in Via Monteverdi e Libreria del Duomo in Via Solferino) e seleziona i titoli con cui vuole arricchire la propria bilioteca. Le famiglie degli studenti, durante la settimana designata, possono recarsi in libreria e acquistare uno o più libri, che verranno poi consegnati tutti insieme alla scuola.

Questo appuntamento costituisce anche un’ottima occasione per proporre iniziative legate alla lettura – certo, le attività dedicate al tema sono si srotolano per tutto l’anno scolastico, ma la settimana di #ioleggoperché è davvero vissuta intensamente.

Negli anni abbiamo invitato i genitori a scuola come lettori, siamo andati a leggere libri particolari in luoghi speciali, abbiamo addirittura fondato un “Corriere” dedicato all’argomento!

Partendo da un intento comune, ciascuna classe fa a sé, ma questa volta abbiamo scelto di iniziare in bellezza: sabato 5 novembre, per noi giorno di scuola, la Libreria del Duomo ci ospiterà per una mattinata di letture animate, selezionate pensando alle diverse età dei nostri studenti.

L’intenzione di #ioleggoperché, dunque, è quella di creare un canale per la “libera circolazione” della lettura, a scuola così come in famiglia. I libri donati alla biblioteca torneranno infatti a casa sottoforma di storie, parole, idee nuove da condividere e riempire insieme di senso.
E allora non ci resta che augurare: buona settimana di #ioleggoperché a tutti!