Pomeriggi… extra!

Pomeriggi… extra!

Una doppia possibilità di scelta, tra orario a modulo e a tempo pieno, per andare incontro alle esigenze particolari di ogni famiglia: la proposta della nostra scuola comprende 3 rientri pomeridiani curricolari e 2 facoltativi per la Scuola Primaria e 2 rientri pomeridiani curricolari e 3 facoltativi per la Scuola Secondaria.
Le attività scelte per i pomeriggi facoltativi sono davvero “extra” – extra-curricolari ma soprattutto extra-interessanti!

I bambini della Primaria sviluppano competenze trasversali e si mettono in gioco in diversi campi, insieme ai compagni e con la guida di specialisti qualificati:

  • il Laboratorio di Psicomotricità, con la specialista Diamante Sbarzaglia, è pensato per imparare a conoscere e padroneggiare il proprio corpo e comunicare in modo efficace con il mondo circostante attraverso il gioco, il movimento e la creatività;
  • il Laboratorio di Spagnolo, con le insegnanti madrelingua Miriam Montoliu e sandra Zamora, è un percorso esperienziale di avvicinamento allo studio di una terza lingua straniera, che gli alunni approfondiranno come materia curricolare nella nostra Secondaria di I Grado;
  • il Laboratorio di Arte, con la specialista Gloria Salvadori, è finalizzato ad incoraggiare la libera espressione di sé e lo sviluppo della manualità fine e dell’autonomia, grazie ad attività creative di disegno e pittura e di realizzazione di manufatti con tecniche e materiali diversi.

Per i ragazzi della Secondaria invece sono state selezionate proposte specifiche, in accordo con le famiglie:

  • lo Studio Guidato, in linea con l’idea di una scuola “senza compiti” e che predilige il metodo dell’apprendimento cooperativo, per cui il pomeriggio gli studenti, insieme e accompagnati dalla Prof. Anna Faggiotto, pianificano e portano a termine le attività di studio;
  • il Multisport, che si compone di diverse attività ludico-motorie svolte in palestra o negli spazi esterni, con gli attrezzi o a corpo libero, curate e proposte da Claudio Domeniconi, il nostro docente specialista di Educazione Fisica.

Queste proposte rafforzano l’intenzione di affiancare ai nostri insegnanti una docente d’eccezione: l’esperienza.
Nella convinzione che sperimentare e sperimentarsi in prima persona sia fondamentale per stimolare la curiosità, l’interesse, il coinvolgimento e la passione per la conoscenza nei nostri studenti, moltiplichiamo le proposte di uscite sul territorio, progetti e attività di ampliamento dell’offerta curricolare.
Sono tante e tutte diverse tra loro: le abbiamo raccolte nel nostro sito, nella sezione dedicata alla Primaria e in quella dedicata alla Secondaria di I Grado.



Vieni a conoscerci

Vogliamo accompagnarti nella scelta consapevole del percorso scolastico dei tuoi figli.
Ti aspettiamo per parlarne insieme!

DOB_dirigenti_Daniele Tappari

Daniele Tappari

Coordinatore Didattico
0543 32060 – daniele.tappari@scuoladonorestebenzi.it